Chi è Il Borbonico

Il Borbonico è un Blog di Storia, Cultura e Attualità del Regno delle Due Sicilie.

Sebbene l’argomento ai più possa sembrare anacronistico, nostalgico, addirittura reazionario, trovo sia invece interessante riavvolgere il nastro della storia per comprendere e analizzare come in realtà siano andati i fatti che hanno portato a quella che io chiamo “La Colonizzazione del Sud Italia” da parte dei Piemontesi del tutto equiparabile, volendo fare un paragone neanche troppo forzato, a ciò che gli Inglesi fecero con l’Irlanda a partire dal XII secolo.

Ora le prime obiezioni potrebbero essere che sono già in molti ad occuparsi di questo tema e che sono stati scritti e pubblicati fiumi di pagine da autori ben più qualificati del sottoscritto a trattarne. Tutto vero.

Tuttavia non posso sopprimere questa irrefrenabile passione per la mia terra, per il mio popolo che ha dato tanto, nonostante tutto, alla nazione italiana senza averne mai ricevuto un valido riconoscimento.

Lo scopo di questo Blog quindi è quello non solo di riportare a galla le verità storiche, ma anche e soprattutto comprendere i motivi della attuale situazione del Mezzogiorno a partire da ciò che di rilevante accade quotidianamente, individuandone le cause, ove possibile, nel passato.

Tutto ciò senza trascurare l’aspetto culturale che il Sud Italia porta insito nel suo DNA e che, volenti o nolenti, ha contribuito in larga parte alla formazione del moderno stato italiano e ha portato in tutto il mondo passione e creatività.

Quindi cominciamo questo cammino avventuroso che a giudicare sarà il tempo.

d.A.P.

Condividi questo articolo
  •  
  •   
  •